L'app per trattare online in modo sicuro con l'Agenzia delle entrate spagnola
A meno che tu non sia una di quelle persone che finiscono tutti i giorni sui giornali per evasione fiscale, saprai bene che dobbiamo tutti avere a che fare con il fisco. È per questo che ogni anno abbiamo un appuntamento con l'Agenzia delle entrate, in modo che da poter debitamente dichiarare tutto il necessario in relazione al nostro reddito nell'ultimo anno fiscale (attenzione, non evadere come cercano di fare i furfanti: le nostre tasse pagano strade, ospedali, scuole, servizi sociali e un lungo, lungo elenco di altre cose).
Pratiche a distanza con l'Agenzia delle entrate spagnola
Quando l'uso di smartphone e tablet, e di Internet in generale, non era così comune, si doveva fare una fila infernale all'Agencia Tributaria, dove un funzionario dell'amministrazione (una figura sbeffeggiata a più non posso e, in alcuni casi, trattata con grande cattiveria) controllava che tutti i documenti presentati raccontassero la verità. Ora non è più necessario passare la mattinata ad aspettare il tuo turno sotto una tetra luce azzurra al neon, perché puoi farlo dalla comodità della tua casa... o da qualsiasi altra parte.
E tutto grazie al servizio web che la pubblica amministrazione offre per fare la dichiarazione dei redditi online e altre procedure come quelle del SEPE, per richiedere la propria storia lavorativa o qualsiasi altra procedura che si desideri realizzare online.
Si serve dell'accesso telematico fornito dalla sua applicazione Cl@ve PIN. Questa offre l'identificazione elettronica dell'utente per mezzo di una password da lui scelta e un PIN che viene inviato via SMS. È pensata per essere valida per un breve periodo di tempo (solo 10 minuti), per garantire la sicurezza e la privacy dei dati trattati dallo Stato ed evitare così i problemi che potrebbero sorgere se la password dovesse cadere in mani sbagliate.
Puoi scordarti di dover ricordare le password con questo sistema di password concordate.
Un altro vantaggio di questa richiesta di password è che il numero di richieste è illimitato, in modo tale che, se un giorno non si riesce a completare il processo, si può continuare in un altro momento, richiedendone un'altra.
Quali sono i requisiti necessari per utilizzare questo servizio?
Sono molto semplici e alla portata di tutti:
- Essere registrati in Cl@ve PIN.
- Numero di DNI.
- Data di validità della DNI o NIE.
- Se il DNI è permanente, sono richieste alcune cifre dell'IBAN usato nell'ultima dichiarazione dei redditi.
Ci sono tre modi per registrarsi:
- Su Internet e senza certificato elettronico.
- Via Internet con un certificato digitale o DNIe.
- Di persona in un ufficio del registro.
Poi, occorre procedere all'attivazione dell'applicazione seguendo i passaggi del metodo utilizzato. E tieni presente che se ti imbatterai in messaggi del tipo codice d'accesso corretto ma scaduto o qualsiasi altro messaggio che indichi che non funziona, può essere dovuto al fatto che i 10 minuti per inserire il PIN sono scaduti.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 8.0.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Erika Cecchetto